Come disporre nel modo giusto le posate a tavola

Potrebbe essere una cosa che si dà per scontato, eppure per un’azienda come Le Voilà Banqueting che organizza da oltre vent’anni catering d’eccellenza per gli eventi a Roma, la scelta della predisposizione delle posate a tavola è un elemento importante nella buona gestione di una sala.
Tra le persone comuni invece, è in buona sostanza una delle cose meno conosciute e su cui si concentrano i dubbi durante la preparazione della tavola negli eventi privati.
La domanda da porsi effettivamente è perché sia un elemento sconosciuto.

La disposizione delle posate nel modo giusto, non solo è una delle regole basilari del Galateo, ma anche una di quelle centrali del bon ton a tavola. Vedere una tavola ben apparecchiata infatti non è solamente bello da un punto di vista estetico ma trasporta con sé una serie di significati per tutto ciò che concerne le buone maniere riguardo ospitalità e convivialità.

Quindi, per una tavola ben apparecchiata, ogni cosa dev'essere collocata al posto giusto: dai piatti ai bicchieri fino alle posate. Tutti hanno una precisa collocazione.

Fortunatamente il Galateo moderno, consiglia di apparecchiare la tavola con sobrietà ed eleganza. Per cui, un buon consiglio può essere quello di evitare tutto ciò che può dare un senso di inutile pomposità e optare per uno stile decisamente più essenziale, senza comunque tralasciare del tutto, il buon gusto.

La mise en place infatti, predilige una disposizione delle posate e dei piatti a tavola, molto più semplice di quelle di una volta. Basteranno quindi, soltanto un bicchiere per il vino e uno per l'acqua, pochi piatti per l'antipasto, il primo e il secondo, un tovagliolo e le posate da scegliere in base al menù.

Come disporre nel modo giusto le posate a tavola?

Si dovrebbe tener presente il fatto che le posate vanno sempre predisposte dal lato della mano che le impugnerà per mangiare, per cui si dovrebbe avere questa disposizione: le forchette sulla vostra sinistra, con i coltelli e i cucchiai che saranno posti alla vostra destra.
Dall'altra parte invece, potrete disporre le posate che saranno utilizzate per le prime portate. L'ordine sarebbe pressappoco il seguente: forchetta per antipasti, per pesce e per carne sulla sinistra, cucchiaio e coltello per pesce e carne sulla destra.
Le posate da dessert invece, saranno predisposte al di sopra al vostro piatto, grosso modo in linea perpendicolare rispetto alle altre.

Le Voilà Banqueting, l'azienda italiana dalla pluriennale esperienza, operante nel settore dei servizi di catering e banqueting d’eccellenza, oltre a questi pratici consigli, vi suggerisce di disporre le posate a tavola sempre con gusto ed eleganza, non solo per i vostri ospiti, ma anche e soprattutto per voi stessi.

LOCATION

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni