Il finger food è una moda gastronomica che si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo e, da qualche anno, anche in Italia. il termine "finger food" sta a significare letteralmente "cibo mangiato con le dita" e vengono comprese in questa categoria tutte quelle pietanze preparate in piccole porzioni da mangiare in un unico boccone e senza utilizzare posate.
Le Voilà Banqueting considera questa nuova tipologia di gastronomia come la nuova frontiera della food experience in grado di donare un tocco chic e trendy ad ogni servizio di catering o banqueting. Il finger food deve essere considerato come un'esperienza sensoriale a 360˚ che coinvolge contemporaneamente tutti i sensi, sia per l'unicità e varietà dei sapori, sia per la bellezza di ogni singola porzione. 

La particolare composizione del finger food consente un'ampia varietà di possibili scelte di ricette che vanno dall'antipasto al buffet. Il catering finger food presenta quindi una maggiore varietà di soluzioni potendo contare su un impatto visivo importante sugli invitati che scatena reazioni e percezioni da cucina gourmet. 

È bene ricordare che il finger food NON è una qualsiasi ricetta ridotta nelle quantità, ma ogni singola porzione è creata con una logica ben precisa seguendo sia i gusti del cliente, sia le tendenze del momento in ambito food and beverage.
Una delle tipologie più richieste e di maggior tendenza è quella del finger food vegan o vegetariano. In questa varietà di catering vengono offerte pietanze che non contengono carne o, nella sfumatura vegan, nessun tipo di prodotto di derivazione animale. Questa filosofia di alimentazione è sempre più comune ed è necessario proporre menù in grado di soddisfare allo stesso tempo il palato di coloro che la praticano e quello dei più tradizionalisti offrendo loro un'alternativa gustosa, healty e innovitava.
L'alternativa di catering che propongono finger food ispirato alla cucina street è una delle più richieste e apprezzate di tutto il panorama italiano. La cucina street proporne in chiave moderna piatti della tradizione regionale - come le polpette romane, filetti di baccalà rivisitati - dando loro nuova vitalità e importanza.

Una delle mode culinarie che sta affascinando l'occidente è quella del finger food giapponese. Sushi e sashimi, ma anche tori dango – polpette di pollo – e ricette a base di riso asiatico sono sempre più comuni nelle tavole degli italiani, magari accompagnati con decorazioni fatte con origami o lanterne giapponesi. Questa tipologia di catering permette al tuo evento o ricorrenza di essere alternativo e alla moda ma, allo stesso tempo, ricco di sapori.

Infine, per chi non disdegna provare alternative culinarie nuove, si potrebbe proporre un catering con ricette di finger food fusion, che mescolano in un mix unico cucine e tradizioni dei più disparati paesi. Diverse sono le varietà di catering finger food che Le Voilà Banqueting è in grado di offrire, partendo da quelli più "tradizionali" composti da pietanze sia calde che fredde, arrivando a quelle più innovative e di tendenza.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net