Quali sono gli elementi fondamentali per una mise en place perfetta

Quando ci si siede al tavolo di un evento straordinario come un matrimonio, un anniversario, una cresima, un battesimo, tutto deve essere perfetto. Il menù deve saper far vibrare i palati e la mise en place deve saper stupire l’occhio.
Usare il termine mise en place, detta anche mise en table, significa riferirsi al completo allestimento della tavola per il servizio, attività che Le Voilà Banqueting, azienda che opera nel settore del catering e del banqueting a Roma, svolge con eleganza e attenzione distintiva.
La “messa sul posto” della tavola ha una storia millenaria perché pone le proprie radici con l’invenzione della forchetta ma negli anni si è arricchita di tutti quegli elementi che oggi sono considerati indispensabili.
Quali sono gli elementi da considerare per una mise en place perfetta?
Le Voilà Banqueting prima di tutto precisa che in un servizio catering ci debba essere un sostanziale equilibrio tra accessori, addobbi e decorazioni e le pietanze stesse.

Il piatto ha la sua importanza e non deve essere soffocato da ciò che gli sta intorno ma al contrario, ne deve essere esaltato. Fatta questa doverosa premessa si possono analizzare alcuni elementi che la compongono:

  • La seduta; Il comfort di chi siede a tavola è essenziale nel catering e nel banqueting di cerimonie ed eventi perché necessariamente si deve rimanere seduti per un lungo periodo.
  • Il tavolo; solitamente si predilige un tavolo rotondo per favorire la conversazione ed eliminare gli spigoli supportato da un piede di appoggio centrale.
  • Il mollettone; ossia un panno che renda il supporto più morbido che contribuisca a smussare gli spigoli della tavola nel caso si abbiano a disposizione tavoli rettangolari. Inoltre, la morbidezza torna utile anche per attutire il rumore delle posate sul tavolo e difendere il supporto da tutti gli agenti esterni.
  • La posateria: i tipi di forchette, coltelli e bicchieri sono davvero numerosi ma quello che conta è sempre l’equilibrio. Bisogna trovare il giusto compromesso tra funzionalità, eleganza e stile.

Le Voilà Banqueting sa perfettamente che la percezione generale del servizio catering è da attribuire al cibo, all’organizzazione e alla location invece che alla mise en place, tuttavia, nonostante questo, lavorare sui dettagli e fare bene le piccole cose rientra è una filosofia societaria che non cambierà mai.

LOCATION

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni